Che cos’è la Malattia di Parkinson


Per sindrome parkinsoniana si intende una patologia caratterizzata da rigidità, tremore, bradicinesia ed instabilità posturale associati ad una serie di sintomi non motori di cui la Malattia di Parkinson (MdP) è la causa principale. La MdP è la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer.

Essa si presenta nel 0,3% nella popolazione generale e in circa l’1% nei soggetti di età superiore ai 60 anni. Si prevede che la prevalenza della malattia aumenterà di circa 3 volte nei prossimi 50 anni a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Nella MdP vi è generalmente una presentazione asimmetrica dei sintomi ed una buona risposta alla terapia farmacologica dopaminergica, questo in assenza di ulteriori segni neurologici e dati anamnestici che suggeriscano cause differenti responsabili dei sintomi.

Il Percorso Clinico-Assistenziale


Per far fronte al costante aumento dei casi, all’interno del Policlinico Gemelli è stato istituito il Percorso Clinico Assistenziale, volto a migliorare la qualità del sevizio percepito del Paziente con MdP.

Per tale motivo è nato un ambulatorio specifico per la MdP, che prevede un approccio multidisciplinare integrato, altamente specializzato, di differenti figure professionali, in particolare neurologi, geriatri, fisiatri, psichiatri e riabilitatori, che lavorano in sinergia per migliorare ulteriormente la qualità del sevizio.

Il Percorso Clinico Assistenziale oltre a fornire risposte adeguate e qualificate ai nuovi bisogni del paziente consentirà di implementare i rapporti con il territorio per garantire al paziente la necessaria continuità assistenziale, assai importante per la qualità della vita del paziente.

Come contattarci


Per la prenotazione online, cliccare al seguente link: Prenota online

È inoltre disponibile il Centro unico di Prenotazione SSN al seguente numero: Tel 06 8880.5560

Per la prenotazione online in regime privato, cliccare al seguente link: Prenota online Oppure contattare telefonicamente al seguente numero: Tel. 06 8881.8881
Categorie: Parkinson

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa fare E.T.S. Centro Studi Disability and Transport System